Un museo delle cere… a Milano!

Ciao amici,

come tutte le principali città europee anche Milano vanta un Museo delle Cere. L’avete mai visto?

Purtroppo è stato chiuso nel 1998 e sinceramente ne ho un vaghissimo ricordo…. probabilmente perchè l’idea di passeggiare tra statue di cera con le sembianze di qualche vip o personaggio storico non mi ha mai attirato più di tanto, anzi….

Ad ogni modo il museo era ospitato all’interno di alcune sale della Stazione Centrale ed era visitato dai viaggiatori in attesa del  treno o dai milanesi che spesso si davano appuntamento davanti al suo ingresso.

Stazione centrale

Stazione centrale

Il museo ospitava circa ottanta statue di cera a grandezza naturale: Sophia Loren, Totò, Papa  Roncalli, Papa Woityla, Padre Pio, Dante, Virgilio, Ottaviano Augusto, Mazzini, Camillo Benso Conte di Cavour, Garibaldi…

2

Totò

4

Garibaldi

E dopo la chiusura che fine hanno fatto le statue? Sono state comprate in blocco dall’imprenditore Andrea Federici per due milioni di vecchie lire. L’uomo è poi riuscito, collaborando con l’amministrazione del proprio paese (Gazoldo degli Ippoliti), a ricreare il museo nel mantovano.

5

Il museo non può certo competere con quello di Londra, ma mi piace pensare che statue svendute in una città possano rivivere in un’altra! Il museo ha infatti aperto i battenti nel 2004 e occupa otto sale del Castello degli Ippoliti.

Se volete farvi un’idea del luogo ecco un video trovato su internet

http://www.youtube.com/watch?v=n_qkmTOV_m0

Alla prossima!

Galatea

About these ads

One thought on “Un museo delle cere… a Milano!

  1. Questi mantovani …… ci hanno portato via il nostro museo…. svenduto a quanto pare, non lo sapevo, sono anni che non vado in stazione centrale a Milano, eppure ci abito e ci sono nata. mi ricordo da piccola mio papa’ mi aveva portato, ma non mi era piaciuto, avevo paura…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...