A spasso con Galatea: il Museo Ugo Guidi

Buongiorno a tutti!

Iniziamo le nostre “gite” alla scoperta del territorio che ci circonda con una visita al Museo Ugo Guidi di Forte dei Marmi, casa nella quale un tempo ha vissuto e lavorato l’artista.

Ci accoglie il disponibile e competente Vittorio Guidi, figlio dello scultore e curatore del museo.

Le opere  vengono ospitate nella casa che fu dell’artista: pezzi in marmo, legno, pietra e terracotta, numerosi disegni, la meno nota produzione pittorica e naturalmente carteggi privati con gli amici artisti, strumenti da lavoro, fotografie.

Ciò che balza agli occhi immediatamente è l’evoluzione dello stile dal figurativo all’astratto e la bravura nell’usare i più disparati materiali: dalla terracotta, alla ceramica scurita con la pece, al tufo di Porta, al legno, fino a materiali “poveri” come il polistirolo e la latta.

L’impatto emozionale per noi amanti dell’arte è stato forte, ancora più sconvolgente il rendersi conto di avere tanto ben di Dio a due passa da casa.

Vittorio ci ha spiegato con tanto entusiasmo il percorso artistico del padre arricchendolo di aneddoti del tempo che fu sul padre e sugli amici artisti che frequentavano la sua casa.

Treccani,Rosai, Carena, Achille Funi che bei tempi devono essere stati quando l’estate si ritrovavano tutti in prima fila al Bagno Capri a discutere di arte e di vita!

Ugo Guidi in inverno amava scolpire  in giardino. In estate invece, non potendolo fare per non disturbare i villeggianti, si dedicava alla lavorazione della creta allietato dalla musica suonata nella casa vicino da Luigi Dallapiccola.

Consigliamo vivamente una visita!

E’ possibilie visitare il museo su appuntamento contattando Vittorio al seguente indirizzo mail:

vittorio_guidi@hotmail.com

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...