Modigliani e gli artisti maledetti

Ciao amici

oggi vi voglio parlare di una mostra che ho visto settimana scorsa a Palazzo Reale a Milano: Modigliani, Soutine e gli artisti maledetti. La collezione Netter, ben 120 opere grazie alle quali ti trovi catapultato nella Montparnasse degli anni folli insieme ad artisti bizzarri ma geniali.

images

«Queste opere non sono state mostrate al pubblico da più di settant’anni, e oggi ricompaiono come per magia, come uscite da un altro mondo» spiega Marc Restellini, curatore della mostra.

Jonas Netter era un ricco uomo di affari ebreo che, grazie all’incontro con il mercante d’arte Léopold Zborowski, inizia a collezionare le opere degli artisti di Montparnasse ossia Modigliani, Soutine, Utrillo, Valadon, Kisling, Krémègne, Kikoïne, Hayden, Ébiche, Antcher e Fournier.

Moise Kisling, Ritratto d'uomo (Jonas Netter), 1920

Moise Kisling, Ritratto d’uomo (Jonas Netter), 1920

Netter amava la pittura di Modì e  in particolar modo le sue donne dai colli lunghi, cigni raffinati e malinconici, che arrivò a possedere ben 40 quadri dell’artista. Successivamente vendette 7 opere di Modì in Argentina con lo scopo di far conoscere il pittore anche nell’America del Sud.

23577973_modigliani-soutine-gli-altri-artisti-maledetti-in-mostra-palazzo-reale-1

00_visore_modigliani

La mostra dura fino all’ 8 settembre. Da visitare o no?

Mostra piacevole, ben allestita e l’audioguida compresa nel biglietto di ingresso favorisce la godibilità del percorso. Visitatela se volete immergervi nel clima di Montparnasse (a questo proposito sono molto piacevoli gli aneddoti che racconta Corrado Augias nell’audioguida) e se volete conoscere meglio i pittori che hanno animato le notti di questo quartiere. Tuttavia non aspettatevi una mostra esclusivamente di Modigliani!

A presto

Galatea

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...