Presto tornerà a suonare la campana dell’Oratorio di Valventosa!

Questa mattina ho assistito alla conferenza stampa tenuta presso il Comune di Seravezza riguardante i lavori di ristrutturazione  della località Valventosa.

Qualche tempo fa ho pubblicato un articolo sulla storia di questo antico polo siderurgico e finalmente sono in arrivo buone notizie riguardanti l’Oratorio di San Jacopo.

Oratorio di San Jacopo

Oratorio di San Jacopo

L’Assessore alle opere e ai lavori pubblici Giuliano Bartelletti ha infatti dichiarato che i lavori di consolidamento del tetto e delle fondamenta sono quasi conclusi e che entro due settimane sarà completata la copertura definitiva del tavolato e dei coppi.

Il Sindaco Ettore Neri ha poi sottolineato come il piano di recupero di tutta l’area sia stato possibile grazie al finanziamento, riguardante la riqualificazione urbana, della Regione Toscana (2.748.000 euro) e all’interesse di Erp di Lucca. Il progetto, oltre al recupero del sito storico, ha anche una valenza sociale: verranno infatti realizzati dodici alloggi a canone sostenibile.

L’architetto Massimo Ceragioli, responsabile del progetto di recupero, ha poi aggiunto che per vedere conclusi i lavori del piccolo oratorio dobbiamo aspettare circa tre mesi: il prossimo intervento riguarderà la pavimentazione che verrà smontata, pulita e poi ricollocata con le opportune integrazioni.  Successivamente si procederà al restauro dell’altare e alla ricollocazione della vecchia campana che diverse documentazioni attestano essere conservata nella chiesa di Valdicastello. Il Comune ha anche stipulato una convenzione di comodato d’uso con la Curia di Pisa e il Parroco di Seravezza e si impegna a realizzare all’interno dell’oratorio attività culturali.

Il progetto prevede anche la creazione di spazi verdi e la collocazione di statue riferite al lavoro e all’acqua, temi molto pertinenti con il sito. Non vedo l’ora di vedere conclusa la ristrutturazione di questa località tanto cara all’Alta Versilia! La data di consegna è infatti prevista per il 25 aprile 2014.

A presto

                                Galatea

(se volete conoscere la storia di Valventosa cliccate:

https://galateaversilia.wordpress.com/2013/01/21/loratorio-di-san-jacopo-e-le-fabbriche-di-valventosa/

https://galateaversilia.wordpress.com/2013/05/24/proseguono-i-lavori-a-valventosa/)

Annunci

3 thoughts on “Presto tornerà a suonare la campana dell’Oratorio di Valventosa!

  1. Pingback: L’oratorio di San Jacopo e le fabbriche di Valventosa | GalateaVersilia

  2. Pingback: Proseguono i lavori a Valventosa | GalateaVersilia

  3. Pingback: Continua la ristrutturazione dell’Oratorio di San Jacopo a Valventosa. | GalateaVersilia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...