Galatea incontra una biologa con la passione per il ricamo: NADIA ANTONELLI

Qualche tempo fa sono stata ospite della signora Nadia Antonelli, una biologa toscana che ha abbandonato la carriera per dedicarsi ad un’altra sua passione: il ricamo. Nadia mi ha accolto nel suo atelier di via Cavallotti 110 a Viareggio, una bellissima casa arredata in modo classico e abbellita da ricami. Sedute comodamente su un divano mi ha mostrato i pezzi unici da lei realizzati.

il lino: una passione

il lino: una passione

Frequentatrice di mercatini di antiquariato è sempre alla ricerca di materiali in lino e canapa,  tessuti tipici della tradizione toscana da far rivivere aggiungendo inserti e ricami dai toni avorio, ecrù e grigio. L’idea di Nadia è quella di attualizzare vecchi tessuti chiusi in bauli perché considerati dalla gente poco pratici e difficili da lavare e stirare, ma in realtà non è così: sono resistenti e si possono lavare e stirare senza troppe accortezze.

il lino: una passione

il lino: una passione

Ogni pezzo è quindi unico e irripetibile: corredi da sposa, lenzuola, asciugamani, tovaglie… e i contrasti tra trine antiche e materiali grezzi è sicuramente di grande impatto! Immaginate una tovaglia realizzata con il sacco del mugnaio, tessuti abbelliti dalle strisce di stoffa usate per fasciare i neonati: abbinamenti impensabili, ma accostati sapientemente dal gusto di Nadia.

Coraggiosa la  scelta della signora Antonelli di adibire un’abitazione ad atelier, ma il suo intento è quello di accogliere l’ospite e mostrar i suoi pezzi nel contesto per cui sono stati pensati: la casa.

L’ambiente è sicuramente femminile, vi consiglio di farvi accompagnare nella camera da letto: lenzuola, camicie da notte, cuscini, tende…tutto nasce dalle mani di Nadia. Ho quasi rimpianto di non essermi mai dedicata al ricamo!

il lino: una passione

il lino: una passione

il lino: una passione

il lino: una passione

Se amate i tessuti e le cose belle per la casa vi consiglio una visita. La signora Nadia riceve solo su appuntamento per dedicarvi la giusta attenzione e permettervi di ammirare con tutta calma i tessuti realizzati a telaio, di epoche passate,  ma godibili nella vita quotidiana grazie al suo estro.

IL LINO: UNA PASSIONE

3285940869

Via Cavallotti 110 – Viareggio

www. linounapassione.com

                                                                                Galatea

Annunci

2 thoughts on “Galatea incontra una biologa con la passione per il ricamo: NADIA ANTONELLI

  1. Grazie per il vostro articolo, mi sembra molto utile, prover senzaltro a sperimentare quanto avete indicato c’ solo una cosa di cui vorrei parlare pi approfonditamente, ho scritto una mail al vostro indirizzo al riguardo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...