Lo stile liberty del Caffè Margherita di Viareggio

Percorrendo la passeggiata di Viareggio sono sempre rimasta colpita dall’architettura moresca e dagli intarsi del Caffè Margherita. Scopriamo insieme la sua origine.

L’edificio nasce come chiosco sulla spiaggia nel 1885. Dopo una serie di concessioni edilizie e di ampliamenti il fabbricato si vede composto da parti in muratura, ghisa, eternit e legno.

.

Passeggiata di Viareggio – Caffè Margherita –

Il Caffè era composto da un bar pasticceria, una cucina, un magazzino, una gelateria e una terrazza coperta al piano superiore. Era affiancato da un edificio in legno con la sala per i biliardi, ambienti di servizio e diverse stanze.

 Frequentato da clientela di alto rango il Caffè viene ristrutturato nel 1929 per trasformarlo nel locale più elegante della passeggiata: costruito in cemento armato con due torrette laterali ospitava la sala da tè, la sala per i concerti, il biliardo, la gelateria e una veranda.

IMG_0036

L’atmosfera  liberty del Caffè Margherita si deve all’architetto Belluomini e all’artista Galileo Chini, artefici delle decorazioni in ceramica, delle squame delle cupole e dei vetri colorati dello stabile.

IMG_0037

La seconda guerra mondiale porta purtroppo il Caffè alla distruzione. Nel 1946 la Commissione Edilizia approva la ricostruzione dell’edificio: il progetto liberty del 1929 torna quindi a splendere sulla passeggiata di Viareggio.

Galatea

Annunci

2 thoughts on “Lo stile liberty del Caffè Margherita di Viareggio

    • Il motto di Galatea è “impariamo ad amare l’arte”. Non voglio quindi annoiare troppo il lettore con paroloni o articoli troppo lunghi e dettagliati. Il mio intento è solo quello di far “guardare” i capolavori che ci circondano, che vediamo ogni giorno, ma di cui magari non sappiamo niente. La rubrica “A spasso con Galatea” vuole quindi dare qualche informazione in maniera leggera e alla portata di tutti. Mi piace pensare di dare uno stimolo per approfondire un argomento e mi piacerebbe ricevere informazioni dai lettori. Galatea

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...