Aiutiamo la Chiesa di Michelangelo a ritornare al suo splendore.

Galatea vuole aiutare il “Comitato Cittadino per la Salvaguardia della Pieve di San Martino alla Cappella” nella raccolta fondi e nel mantenere viva l’attenzione sui lavori di risanamento della chiesa di San Martino (La Cappella, Seravezza – Lucca -), famosa per il cosiddetto “Occhio di Michelangelo”, rosone che decora la facciata e che per tradizione è attribuito all’artista.

San Martino alla Cappella

San Martino alla Cappella

modellino San Martino alla Cappella

modellino San Martino alla Cappella

Da qualche tempo la pieve è chiusa a causa dei consistenti cedimenti strutturali che hanno resa inagibile la struttura. La cittadinanza locale si è riunita in diversi comitati (“Salviamo la chiesa di Michelangelo” e “Comitato Cittadino per la Salvaguardia della Pieve di San Martino alla Cappella” ) per organizzare raccolte fondi e iniziative e Vittorio Sgarbi ha pubblicato un articolo riguardante il sito.

Galatea ha intervistato Daniela Binelli, il Vicepresidente del “Comitato Cittadino per la Salvaguardia della Pieve di San Martino alla Cappella” nato nel 2012 dall’iniziativa degli abitanti della montagna seravezzina. “I Comitati sono sorti per tenere viva l’attenzione di cittadini ed istituzioni” ha spiegato la Binelli” ed alcuni importanti risultati sono stati raggiunti. Anche grazie al contributo dei comitati, alcuni giorni fa (23/09/2013) sono iniziati i lavori di ristrutturazione che sono abbastanza onerosi e per la realizzazione dei quali mancano ancora circa 200.000 euro”

Il Vicepresidente Daniela Binelli

Il Vicepresidente Daniela Binelli

La Pieve delle Cappella è sicuramente molto importante per le comunità della montagna di Seravezza e il suo valore storico-artistico merita l’attenzione di tutti noi. Ogni contributo è infatti importante! Per raccogliere i fondi necessari i Comitati stanno stimolando l’interesse di aziende e fondazioni e partecipano ai bandi di finanziamento regionali e locali. Ma ognuno può contribuire alla ristrutturazione della chiesa: il Comitato partecipa a fiere e manifestazioni vendendo alcune magliette dipinte a mano dall’artista Andrea Balderi e raffiguranti la Pieve.

.

.

2013-09-15 16.48.07

Prossimi appuntamenti: 6 ottobre festa del volontariato di Seravezza e Sagra della Castagna ad Azzano.Le magliettte possono essere acquistate anche presso la Pasticceria Parigina a Seravezza. E’, inoltre, possibile fare un versamento sul c/c bancario istituito presso Cassa di Risparmio di Lucca, Pisa e Livorno intestato a:

Parrocchia San Martino alla Cappella

IBAN: IT40U0503470220000000191368

SWIFT: BAPPIT21S47

Causale: pro-restauro Pieve Cappella

Abbiamo bisogno del vostro contributo!   Grazie

                                    Galatea

Annunci

One thought on “Aiutiamo la Chiesa di Michelangelo a ritornare al suo splendore.

  1. Pingback: Torna a vivere la pieve della Cappella. | GalateaVersilia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...