Procedono i lavori a Valventosa

Stamattina il sindaco di Seravezza Ettore Neri e l’architetto Massimo Ceragioli hanno presentato l’avanzamento dello stato dei lavori presso il sito di Valventosa alla presenza di membri dell’amministrazione comunale, di addetti ai lavori e di molti cittadini comuni.

DSC_0001

DSC_0007

 

 

 

 

 

 

 

L’intervento, che prevede il restauro dell’oratorio di S.Jacopo e la costruzione di un edificio di edilizia popolare in grado di ospitare 12 appartamenti, è ormai a buon punto.

DSC_0025

Le murature dell’oratorio, compromesse da pesanti infiltrazioni, sono state inglobate da un doppio strato di cemento armato, il tetto è stato costruito ex novo, per l’altare in marmo molto rovinato è previsto un restauro, mentre in buono stato si presenta il pavimento originale. La decisione  dell’architetto di intonacare la muratura deriva dalla consapevolezza che nel XVII secolo (periodo di costruzione dell’oratorio) era uso comune ricorrere all’intonaco.

DSC_0024DSC_0027

DSC_0021

DSC_0018

 

 

DSC_0020

Costante e voluto è il dialogo con la storia: laddove una volta c’era un’importante ferriera oggi sorge un immobile che ha inglobato gli archi della vecchia ferriera. Al piano terra dell’edificio abbiamo ampi spazi comuni scanditi da questi suggestivi archi,  i 12  alloggi previsti invece troveranno spazio al primo e al secondo piano.

DSC_0014

 

DSC_0010

 

DSC_0015

Spettacolare l’opera che lo scultore David Parra ha ideato per essere collocata all’ingresso dell’area: un obelisco monumentale formato da tondini in ferro, omaggio all’attività delle vecchie ferriere, assemblati in modo da creare suggestivi effetti di luce. in questa opera, un materiale costruttivo come il ferro abbandona la sua funzione pratica per diventare opera d’arte.

DSC_0003

DSC_0008

Se volete saperne di più della storia del sito di Valventosa leggete questo articolo https://galateaversilia.wordpress.com/2013/01/21/loratorio-di-san-jacopo-e-le-fabbriche-di-valventosa/

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...