Conoscere Stazzema attraverso il suo stemma.

Pian piano conosceremo i quattro comuni della Versilia (Stazzema, Seravezza, Pietrasanta e Forte dei Marmi) attraverso l’iconografia del proprio stemma.

Iniziamo da quello di Stazzema studiato recentemente dal Dottor Luigi Santini, direttore dell’Istituto Storico Lucchese – Sezione Versilia .

stemma Comune Stazzema

stemma Comune Stazzema

 

Secondo lo storico Vincenzo Santini l’emblema stazzemese un tempo era rappresentato da un braccio coperto da armatura intento a battere un martello sull’incudine per ricordare la lavorazione del ferro molto frequente sul territorio sin dall’antichità. La Biblioteca Reale di Torino conserva l’atlante miniato con tutti gli stemmi dei Comuni Toscani commissionato da Bettino Ricasoli, Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro degli Interni del Governo Toscano, e donato al Re. Lo stemma di Stazzema ha lo scudo azzurro decorato da un castello, un sole e da una fascia argentea inclinata con il giglio al centro e due pestelli ai lati per richiamare la lavorazione del ferro locale. Molti interpretano i due elementi come carrucole, simbolo del duro lavoro possibile nelle zone montuose.

rielaborazione stemma Comune di Stazzema

rielaborazione stemma Comune di Stazzema

Nel tempo l’araldica stazzemese è stata più volte manomessa mutandone il significato: il castello è diventato una chiesa, i pestelli sono stati sostituiti da gigli o da anelli e la banda color argenteo ha mutato inclinazione. Il tutto è abbellito dalla corona e nella parte inferiore da una ghirlanda di alloro con bacche e da una di quercia con ghiande.

rielaborazione stemma Comune di Stazzema

rielaborazione stemma Comune di Stazzema

————————————————————————————————————————————————

Lo stemma di Stazzema sarà protagonista del nuovo laboratorio didattico rivolto alle scuole “GLI STEMMI DELLA VERSILIA” organizzato da Galatea Versilia in collaborazione con Fondazione Terre Medicee a Palazzo Mediceo.

Un’anteprima avrà luogo oggi pomeriggio (lunedì 30 giugno) alle ore 17.30 per i bambini dai 4 ai 13 anni. Attraverso gli stemmi dei Comuni della Versilia (Seravezza, Stazzema, Pietrasanta e Forte dei Marmi) cercheremo di scoprire le origini, le tradizioni e le curiosità di questa terra. Ogni partecipante realizzerà poi il proprio emblema personalizzato. Costo: 6 euro

Prenotazione consigliata: 3491803349

Annunci

2 thoughts on “Conoscere Stazzema attraverso il suo stemma.

  1. Vi mando una immagine di un sigillo per la ceralacca, del Magistrato di Stazzema, con lo stemma del Comune. Solo per curiosità . Salutoni

    Inviato da iPad

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...