Alla scoperta del mondo delle biblioteche con Book! Il nuovo libro di Michela Corsini.

Molti vedono nelle biblioteche un luogo silenzioso pieno di libri polverosi, ma probabilmente cambierete idea dopo aver letto Book e la magica biblioteca scritto da Michela Corsini.

Il libro è rivolto principalmente ai bambini, ma anche gli adulti possono imparare aspetti poco conosciuti riguardanti il mondo dei libri e delle biblioteche. L’autrice è infatti una bibliotecaria! (lavora presso la Biblioteca Comunale Sirio Giannini di Seravezza)

Book è il protagonista principale ed è nato grazie al talento dell’illustratore Daniele Luciani ( http://www.tengu-studio.com); viene acquistato da una biblioteca e si trova a vivere in un mondo sconosciuto. “E ora cosa accadrà?” chiede Book preoccupato.

Attraverso alcune divertenti rime l’autrice illustra la vita dei libri all’interno delle biblioteche e il mestiere del bibliotecario, ma come nasce l’idea del libro?

"Book e la magica biblioteca"

“Book e la magica biblioteca”

“Volevo far conoscere il mio lavoro a mia figlia Chiara e ho pensato che Book e la magica biblioteca potesse essere il modo giusto per avvicinare i bambini al mondo della lettura illustrando in maniera divertente il mestiere del bibliotecario” ci informa l’autrice. “Il mio più grande desiderio è vedere riconosciuta la mia professione, vorrei che si comprendesse quanto è complesso e importante il mestiere del bibliotecario in un universo tale di documenti che vanno dal libro al dvd, dall’e-book alle risorse elettroniche e quanto sia difficile rendere questo servizio efficace ed efficiente. Quando mi chiedono di che cosa mi occupo mi piacerebbe rispondere catalogo, organizzo e gestisco il sapere per permetterne la sua fruizione e mi compiaccio che una risposta simile sia appannaggio solo dei bibliotecari”.

Auguro a Book tanta fortuna e a voi una buona lettura!

Book in compagnia dell'autrice Michela Corsini e dell'illustratore Daniele Luciani

Book in compagnia dell’autrice Michela Corsini e dell’illustratore Daniele Luciani

"Book e la magica biblioteca"

“Book e la magica biblioteca”

Rispondi

