Monumenti curiosi: la Torre Guinigi di Lucca

Lucca così vicina e così lontana. Pur essendo il nostro capoluogo di provincia, in Versilia la conosciamo ben poco; eppure è una bellissima città ricca di chiese e palazzi e con una cerchia muraria cinquecentesca completamente intatta e ben conservata.

Con le sue 250 torri, Lucca nel Medioevo si presentava come un “boschetto” agli occhi del viaggiatore che arrivava di fronte alle sue mura. “Andando noi vedemmo in piccolo cerchio torreggiar Lucca a guisa d’un boschetto”  scrive infatti il poeta fiorentino Fazio degli Uberti (1305-1367) nel suo “Dittamondo”.

Le torri a Lucca iniziano a comparire intorno all’XI secolo e continuano ad essere costruite fino al XIV. Avevano molteplici funzioni: ovviamente difensiva, col passare del tempo anche abitativa ma soprattutto di prestigio, in quanto le famiglie lucchesi si sfidavano sulle altezze per dimostrare la loro potenza.

I Guinigi, ormai padroni indiscussi della città, nel Trecento costruivano l’omonima torre che, coi suoi 44,25 m era la più alta della città. E’ l’unica torre a non essere stata mozzata nei secoli successivi e con la sua sommità ornata da un giardinetto pensile con sette lecci, risulta essere un monumento suggestivo e molto particolare.

Non si sa esattamente quando i lecci siano stati piantati, comunque in un’immagine contenuta nelle Croniche di Giovanni Sercambi (secolo XV), si può vedere che tra le tante torri di Lucca ce n’era una coronata di alberi. Vuole la leggende che alla morte di Paolo Guinigi, signore della città, i lecci abbiano perso tutte le loro foglie.

La Torre Guinigi si trova in via S. Andrea ed è visitabile a pagamento ogni giorno dalle 9.30 fino al tramonto. Se ve la sentite di affrontare i 230 gradini, sarete ricompensati da un panorama impagabile!

Torre Guinigi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...