Una targa per ricordare l’antico Porto di Motrone.

Lo scorso anno vi abbiamo parlato del porto di Motrone e del progetto di posizionare un cartello nell’aiuola in via della Libertà (angolo via Aurelia)  per ricordarne la memoria. Durante il Medioevo infatti questo importante scalo marittimo era l’anima dell’attività commerciale versiliese e presentava  una rocca difensiva, ormai scomparsa.

(per saperne di più: https://galateaversilia.wordpress.com/2014/02/17/pirati-al-motrone-mamma-li-turchi/?preview=true&preview_id=2351&preview_nonce=9fa9e52909)

20150416_091905

20150417_092434

L’iniziativa, nata grazie all’impegno di due importanti storici locali: Giorgio Giannelli e Mario Taiuti, era ormai ferma da anni per motivi burocratici, ma ieri (domenica 19 aprile 2015) si è svolta la cerimonia d’inaugurazione del cippo marmoreo (offerto da Barsi Marmi) e della targa in bronzo (donata dalla Fonderia d’arte Massimo Del Chiaro), con l’iscrizione: “Porto di Motrone – scalo mercantile sec. XI – XVI; torre di difesa sec. XI – 1813”.

I più curiosi potranno avere maggiori informazioni sulla storia del sito leggendo il cartello turistico preparato in collaborazione con l’Istituto Storico Lucchese, sezione Versilia Storica.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...