Visita a Casa Carducci

Se siete in visita a Pietrasanta vale sicuramente la pena una visita al caratteristico borgo di Valdicastello Carducci.

Imboccate la via Sarzanese in direzione Camaiore e, davanti al cimitero di Pietrasanta, girate a sinistra alla volta del borgo.

Subito noterete lungo la strada la bellissima pieve medievale dedicata ai santi Giovanni e Felicita (di cui abbiamo parlato in questo articolo https://galateaversilia.wordpress.com/2012/10/28/a-spasso-co-galatea-la-pieve-di-san-giovanni-e-santa-felicita-di-valdicastello/) ma probabilmente non avrete la fortuna di trovarla aperta…comunque vale una sosta anche solo per una visita dell’esterno.

Proseguite qualche minuto ed eccovi arrivati alla casa natale di Giosuè Carducci, a cui il poeta dedicò versi bellissimi.

Già perché Michele il padre del poeta, medico di professione e rivoluzionario per passione, era un autentico pietrasantino. Personaggio interessante e dalle molte luci e ombre, potete leggere le sue vicende in questo articolo https://galateaversilia.wordpress.com/2013/10/28/michele-carducci-luci-e-ombre-di-una-forte-personalita/.

L’arredamento della casa è rimasto quello autentico, con lo studio del padre e il letto in cui nel 1835 nasceva il poeta. Quattro stanze compongono il semplice immobile e un giardino antistante in cui troneggia il busto del poeta.

Qui la famiglia rimane solamente un anno al quale segue il trasferimento prima a Seravezza, poi a Bolgheri. Carducci torna alla casa natia nel 1890 per una fugace visita e alla sua morte, nel 1907, il Comune di Pietrasanta omaggia il poeta con solenni celebrazioni.

Alla parete dell’ingresso è appeso l’atto regio con cui nel 1912 Vittorio Emanuele III dichiara la casa monumento nazionale, proprio in virtù di questa celebre nascita.

La casa viene poi acquistata dal Comune e nel 1950 un decreto del Presidente della Repubblica autorizza il paese ad aggiungere Carducci al nome di Valdicastello.

casa3

Annunci

One thought on “Visita a Casa Carducci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...