Visita alle lunette medicee

Risaputa è la notizia che 12 ville e 2 giardini medicei sono stati inseriti nella Lista di Patrimonio dell’Umanità nel 2013. Molti immobili sono stati rimaneggiati, altri ristrutturati e alcuni sono diventati proprietà privata, ma come si presentavano al tempo dei Medici?
Per saperlo basta recarsi alla Villa Medicea della Petraia a Firenze per osservare le lunette dipinte dal pittore Giusto Utens, nome italianizzato di Iustus van Utens (nato a Bruxelles e morto a Carrara nel 1609).
Nel 1598 l’artista fiammingo venne infatti incaricato dal Granduca Ferdinando I de’ Medici di dipingere le proprietà più importanti per decorare la “sala grande” della Villa di Artimino. E lì le lunette, dipinte con un’estrema attenzione ai particolari, rimasero fino a quando i Lorena non vendettero l’immobile.
In origine le riproduzioni dovevano essere 17, ma quelle dedicate a Careggi, Cerreto Guidi e Artimino sono andate disperse probabilmente durante la presenza francese in Italia.
L’ultimo restauro ha evidenziato alcune differenze tecniche ed esecutive tra i dipinti che hanno portato a ipotizzare la presenza di collaboratori. Per tradizione  vengono attribuite al pittore fiammingo le undici lunette realizzate all’interno di Palazzo Pitti prima del 1603 e non quelle che vedono protagoniste le ville di Cafaggiolo, Castello, La Magia, Lappeggi e Trebbio.
Le lunette sono state custodite nei depositi delle gallerie fiorentine per molti anni per poi essere esposte nel museo Firenze Com’era, chiuso qualche anno fa. Si è quindi pensato di allestire un percorso museale adatto alla loro esposizione all’interno di una delle ville medicee di proprietà pubblica e la scelta è ricaduta sulla Petraia.
Gli interni dell’edificio lasciano senza fiato e la visita è gratuita e caldamente consigliata!
(Non dimenticate di osservare la lunetta dedicata al Palazzo Mediceo di Seravezza)

Lunette di Giusto Utens

Lunette di Giusto Utens

Lunette di Giusto Utens

Lunette di Giusto Utens

Lunette di Giusto Utens

Lunette di Giusto Utens

Lunetta di Giusto Utens, Seravezza

Lunetta di Giusto Utens, Seravezza

20151001_155606

Annunci

One thought on “Visita alle lunette medicee

  1. Pingback: Sulle orme dei Medici: Villa La Petraia a Firenze | GalateaVersilia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...