Una scatola dei Ricordi e una “Versilia Insolita” presso la Bottega.

Anteprima del progetto “La Scatola dei Ricordi”
+
Presentazione a cura di Laerte Neri del libro “Versilia Insolita. Quello che le guide tradizionali non dicono.” di Stefania Neri e Tessa Nardini

13716077_1088363671198865_6970379752904951285_n13423758_533719320148958_8388359674353133278_n
Domenica 31 Luglio, alle ore 18:30, a LABottega di Marina di Pietrasanta verrà presentato il nuovo libro delle autrici Stefania Neri e Tessa Nardini, studiose di Storia della Versilia. Il libro “Versilia Insolita. Quello che le guide tradizionali non dicono” vuole essere una guida non tradizionale di una terra bellissima e completa: mare, montagne, cultura, folklore e tradizioni. Un libro che invogli i locali a “riscoprire” la loro terra e offra ai turisti un mezzo per conoscere il territorio. Con una narrazione semplice ed immediata il lettore avrà l’opportunità di conoscere e approfondire: curiosità storiche, aneddoti ma anche fole, leggende e ricette.

“C’era una volta un borgo. Provate a immaginare Pietrasanta prima della nascita della città: una zona verde a ridosso delle colline. I Longobardi scelgono questo luogo per edificare nell’ VIII secolo la Rocca di Sala, in posizione dominante, mentre ai piedi della collina si sviluppa un piccolo insediamento”

Nella stessa occasione verrà presentata la mostra di Anteprima de “La Scatola dei Ricordi”, un progetto finalizzato alla creazione di un archivio online di fotografie storiche della Versilia. LABottega vuole invitare le persone a scavare nelle proprie scatole dei ricordi e trovare le fotografie più significative della storia della propria famiglia. Il compito delle curatrici del progetto, Alice Ippolito e Serena Del Soldato, sarà quindi quello della scelta delle immagini e successiva scansione digitale. In questo modo, grazie anche alla partecipazione condivisa, le persone verranno sensibilizzate alla fotografia, alla ricerca delle proprie origini e alla scoperta della storia locale. Un progetto di indagine storica e antropologica locale ma anche un approfondimento della storia della fotografia. Un viaggio nel tempo, tra i nostri luoghi, tra la nostra gente, un viaggio nella Fotografia.
La mostra, grazie all’allestimento ed al progetto grafico di Selene Zamberoni, presenta un’ anteprima di quello che sarà l’iter progettuale che condurrà alla futura creazione dell’archivio digitale.

Dove: LABottega – viale Apua, 188 – 55045 Marina di Pietrasanta
Quando: 31 Luglio 2016, alle ore 18:30
Info: info@labottegalab.com / tel. 3496063597

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...